Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.

("Kitchen" - Banana Yoshimoto)

OLD KITCHENS

lunedì 13 agosto 2007

"Coltello e Forchetta": i Pancake

Welcome ladies and gentlemen!
Sono Anna e sono stata invitata da Teresina a partecipare al suo blog personale curando una piccola "rubrica" di ricette e di consigli, "Coltello e Forchetta"
Oggi vorrei proporvi un viaggio nel meraviglioso “Regno della Prima Colazione”. Parleremo dei pancake, deliziose e celeberrime “frittelline” tipiche della prima colazione dell’America settentrionale, deliziose in qualsiasi momento della giornata e rinomate, a ragione, anche tra noi italiani.
Credo che la caratteristica principe che ha resi i pancake famosi in buona parte del mondo sia, oltre al loro sapore incredibilmente gustoso e delicato, la loro consistenza straordinariamente soffice (elemento quest'ultimo, che li differenzia notevolmente dalle crepes). Inoltre è importante sottolineare che la ricetta non prevede l'aggiunta di zucchero: questo rende il pancake adatto ad accompagnare sapori sia dolci che salati.
A questo punto sarebbe quanto mai ingiusto se, dopo avervi descritto con dovizia di particolari i pancake e aver stimolato la vostra immaginazione, non provvedessi fornendovi un esempio pratico. Ecco, quindi, la ricetta per 4 persone:


Ingredienti:

-150 g di farina
-200 ml di latte
-3 uova
-una presa di sale
-2 cucchiaini di lievito in polvere
-burro q.b. (per ungere la padella)


Preparazione:


Innanzitutto porre la farina, il lievito e il sale in una terrina abbastanza capiente e amalgamare. Successivamente aggiungere il latte. Per quanto riguarda le uova, si possono seguire due differenti opzioni:
- aggiungere le uova intere, una alla volta, successivamente al latte
- separare i tuorli dagli albumi; aggiungere i tuorli al composto e montare a neve gli albumi. Aggiungere gli albumi montati a neve successivamente. Questa seconda opzione è indicata se si desiderano dei pancake particolarmente soffici e abbastanza "alti".
Amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo. E' possibile utilizzare sia una forchetta che una frusta da cucina.
Scaldare una padella antiaderente dai bordi molto bassi (quella utilizzata per preparare le crepes). Soprattutto prima di cuocere i primi pancake, è necessario ungere la padella con un pezzetto di burro, in modo da impedire al composto di appiccicarsi durante la cottura.
Versare nella padella calda un mestolino del composto formato e fare in modo che esso ricopra in modo uniforme tutto il fondo della padella. Lasciare cuocere fino a che i bordi del pancake siano leggermente secchi e si siano formate delle bollicine sulla sua superficie. Girarlo e cuocere sull'altro lato fino a che il pancake abbia raggiunto un colorito dorato.
Un piccolo consiglio: è normale che il primo pancake non riesca in modo perfetto. Considerate il primo solo di "prova".


I pancake possono essere serviti e gustati in modi differenti (a seconda dei gusti). Il pancake "classico" viene servito con un qudretto di burro e sciroppo d'acero. Possono essere aggiunti vari tipi di frutta a piacere (banane, fragole, mirtilli, lamponi), marmellate, sciroppo di cioccolato e (perchè no?) gelato. Il pancake è estremamente versatile in quanto privo di zucchero, e il suo gusto delicato è "rafforzato" dagli ingredienti che di volta in volta la nostra fantasia ci suggerisce di accostargli. Non è il caso di stupirsi, quindi, se spesso esso viene accostato ad un'ampia gamma di cibi salati, e non solo durante la prima colazione. Io consiglio, comunque, la versione più "classica": sciroppo d'acero.

Da anni mi considero una estimatrice di questa deliziosa preparazione. Ho sperimentato diverse variazioni alla ricetta e diversi preparati per pancake in commercio. Per questo mi sento di consigliare il preparato per pancake WIZ: veloce, pratico e molto gustoso. Ho scoperto solo recentemente, con mia immensa gioia, che questo "Pancake Mix" può essere utilizzato anche nella preparazione di panini, torte di vario tipo e i simpaticissimi "scones"...

Provare per credere...

4 commenti:

Teresina ha detto...

Meraviglioso Anna...
io conosco già il risultato: ora devo solo sperimentare la ricetta!
Ti farò sapere come verrà il mio primissimo esperimento alle prese con i pancakes!
Bacioni

carloge ha detto...

Tra le foto in stile anni '50 e il consiglio per gli acquisti, mi sembra di vedere Carosello :-D
Cmq solo leggere la ricetta fa venire l'acquolina in bocca :-)

Brave&Crazy ha detto...

Sapete dirmi dove trovare il perparato pancake mix wiz della foto? Di quale casa produttrice è? Purtroppo non lo trovo da nessuna parte :(

Ro' ha detto...

Io l'ho comprato oggi all'Esselunga, era pure in offerta!! Lo proverò.. poi metterò qualche notizia in merito sul mio blogghino!